Scala dei turchi

Descrizione

Descrizione

In Sicilia, lungo la costa del Mar Mediterraneo, tra Realmonte e Porto Empedocle, si erge la bianca Scala dei Turchi, una falesia di roccia di marna a picco sul mare, situata tra due magnifiche spiagge di sabbia finissima.

La scala dei Turchi deve il nome alla forma delle sue falde degradanti che assumono proprio l’aspetto di una scalinata e al fatto che questo luogo fu utilizzato come riparo dei pirati turchi durante le scorrerie che li videro protagonisti nel Mar Mediterraneo.
Per la singolarità della sua scogliera, la scala dei Turchi è un luogo molto suggestivo, in cui il forte contrasto cromatico tra la candida scogliera illuminata dai raggi del sole e l’azzurro del cielo e del mare limpido dà vita a uno spettacolo naturalistico unico, tra i più belli di Sicilia.
Una località balneare tra le più amate dai turisti che si recano in Sicilia, resa ancora più famosa dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri che nei suoi romanzi polizieschi, di cui è protagonista il commissario Montalbano, ne descrive gli incantevoli luoghi.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Le spiagge
  • Luogo
    Agrigento
  • Tags
    agrigento, natura, scala dei turchi, spiaggia

Luogo

Scala dei turchi
Ottieni le direzioni

Contatti

Scala dei turchi
  • By Polifemo
  • Email: info@seositoweb.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Events

Scala dei turchi
No Eventi Found
Informazioni non presenti