Marzamemi

Descrizione

Descrizione

Marzamemi, parola araba “Marsà al hamen” che significa Rada delle Tortore, è un pittoresco borgo di pescatori che deve la sua storia al principe di Villadorata che fortificó questa frazione in provincia di Siracusa e stabilí la sua residenza nel punto idoneo a dominare la tonnara, creata dagli arabi, cosí da controllare la qualità dei tonni pescati. Marzamemi possiede una spiaggia “ La Diga”, dal mare cristallino e privo di alghe, due piccoli porti naturali, la Fossa e la Balata,  e due isolette. L’isola piccola, nota anche come isolotto Brancati è occupata da una villa rossa, circondata da vegetazione, dove è vissuto Vtaliano Brancati, autore di capolavori come “ Il bell’ Antonio” e “ Paolo il caldo”. In piazza Regina Margherita sono presenti due chiese, dedicate a San Francesco di Paola, protettore della borgata;  mentre sul lato ovest della piazza, in pietra arenaria e con il visibile stemma di famiglia, è in bella mostra il palazzo del Principe.

Apprezzata dai registi Gabriele Salvatores e Giuseppe Tornatore a Marzamemi, in estate,  si svolge l’interessante Festival del Cinema di Frontiera.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Comuni, Le spiagge
  • Luogo
    Marzamemi, Siracusa
  • Tags
    marzamemi, sicilia, sicily, siracusa

Luogo

Marzamemi
Ottieni le direzioni

Contatti

Marzamemi
  • By dario
  • Email: costanzodario@hotmail.com

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Events

Marzamemi
cinema frontiera marzamemi sicilia
Cinema di Frontiera Marzamemi 2016

Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, che quest’anno festeggia la sedicesima edizione, è ormai un appuntamento irrinunciabile, e fa da apripista al periodo clou dell’affluenza turistica a Marzamemi.

Ogni anno a fine luglio, in coincidenza del festival del Cinema di Frontiera, considerato oramai uno degli eventi principali dell’estate siciliana, piazza Regina Margherita a Marzamemi diventa la sala cinematografica più a Sud e più grande d’Europa.

Informazioni non presenti