Isole Eolie

Descrizione

Descrizione

Patrimonio dell’Umanità dall’anno 2000, queste sette isole formano un arcipelago di origine vulcanica situato nel mar Tirreno con ben due vulcani attivi: Stromboli e Vulcano. Disposte a forma di Y, di fronte alla costa della provincia di Messina: Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Vulcano, Alicudi e Filicudi sono visibili dalla costiera tirrenica distando da Capo Milazzo 12 miglia nautiche.

Le isole prendono il nome dal re dei venti Eolo, il quale viveva a Lipari e riusciva a prevedere le condizioni del tempo osservando la forma delle nubi provenienti da un vulcano attivo.
Gli insediamenti umani nelle Eolie risalgono al neolitico, ai tempi in cui le genti s’insediarono soprattutto a Lipari attratti dalla presenza dell’ossidiana, un materiale tra i più taglienti a disposizione all’epoca. Punto d’incontro di molte culture durante l’età greca, l’arcipelago fu conquistato da Roma durante la prima guerra punica che la vide contrapposta a Cartagine.
Importante centro commerciale fin dai tempi dell’età del bronzo, l’arcipelago delle Eolie è oggi uno dei luoghi turistici più conosciuti e apprezzati della Sicilia.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Isole
  • Luogo
    Messina
  • Tags
    eolie, isole eolie, sicilia, sicily

Luogo

Isole Eolie
Ottieni le direzioni

Contatti

Isole Eolie
  • By Polifemo
  • Email: info@seositoweb.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Events

Isole Eolie
No Eventi Found
Informazioni non presenti