Chiesa SS. Annunziata dei Catalani

Descrizione

Descrizione

La Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani è il meraviglioso lascito arabo normanno, presente a Messina, vicino al Duomo della città dello Stretto, tra via C. Battisti e via G. Garibaldi. Conosciuta più comunemente come Chiesa dei Catalani o Annunziata di Castello a mare, l’edificio religioso prende il nome dalla congregazione di mercanti catalani, sotto il regno aragonese in Sicilia.

Edificata nella seconda metà del XII secolo, sui presunti resti di un antico tempio a Nettuno, la chiesa è un interessante esempio di architettura religiosa ibrida; elementi normanni, visibili tutt’oggi nella cupola cilindrica, con arcate cieche e nel transetto con pennacchi sferici, coesistono armonicamente con le colonne incassate dell’abside maggiore di influenza araba e con le decorazioni di stampo bizantino, presenti, ad esempio, negli stipiti del portale principale. Costituisce dunque uno dei migliori esempi di architettura eclettica, tra i monumenti normanni dell’Italia meridionale.

Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diversi rifacimenti e si colloca ad una quota più bassa rispetto all’odierno livello stradale, testimoniando perciò quale era il livello della città antica di Messina, che si è via via sollevato per le continue alluvioni e per l’accumulo di macerie, a seguito di devastanti terremoti, tra cui quello del 1908.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Chiese
  • Luogo
    Messina
  • Tags
    chiesa, chiese

Luogo

Chiesa SS. Annunziata dei Catalani
Ottieni le direzioni

Contatti

Chiesa SS. Annunziata dei Catalani
  • By Polifemo
  • Email: info@seositoweb.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Events

Chiesa SS. Annunziata dei Catalani
No Eventi Found