Castello di Sperlinga

Descrizione

Descrizione

Il Castello di Sperlinga, in Sicilia, è un maniero di Enna costruito in vetta ad una roccia arenaria, che domina il quartiere sottostante.

Il castello è costituito da un corpo principale, edificato in periodo normanno direttamente sullo sperone roccioso, con mura munite da contrafforti e da ambienti ipogei, scavati nella roccia, preesistenti, che in età antichissima venivano usati come sepolcri da popolazioni indigene e poi come abitazioni dai bizantini.

Le fonti documentarie attestano l’esistenza del complesso fortilizio nell’anno 1080 e lo storico Michele Amari , a proposito della Guerra del Vespro Siciliano, parla del maniero come proprietà di Pedro De Alemanno, che assieme ai soldati angioini nel castello resistono all’assedio dell’esercito aragonese. Nei secoli successivi il castello diviene possesso di diverse famiglie nobiliari, quali i Ventimiglia, la famiglia Oneto e nel XIX secolo la famiglia Li Destri. Solo nel 1973 il barone Nunzio Nicosia cede il maniero al comune di Sperlinga.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Castelli
  • Luogo
    Enna
  • Tags
    castelli, castello

Luogo

Castello di Sperlinga
Ottieni le direzioni

Contatti

Castello di Sperlinga
  • By Polifemo
  • Email: info@seositoweb.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Events

Castello di Sperlinga
No Eventi Found
Informazioni non presenti