Castellammare del Golfo

Descrizione

Descrizione

In provincia di Trapani, nella Sicilia Occidentale, Castellammare del Golfo è una graziosa e piccola cittadina, bagnata dal mare.

La città nasce come emporio commerciale nel V a.C., come attestato le antiche fonti storico-letterarie, ma solo durante la dominazione normanna, la città diviene fortezza e il castello, su di uno sperone, a picco sul mare, costruito precedentemente dagli arabi, viene ampliato; oggi il maniero è un polo museale e simbolo storico dell’identità della cittadina di Castellammare del Golfo. Centro di battaglie di Aragonesi e Angioini, Castellammare del Golfo vede una fase di importante crescita dopo la Guerra del Vespro, mantenendo un ruolo prettamente commerciale, nel panorama limitrofo. L’unità d’Italia e la leva militare obbligatoria viene fortemente osteggiata dagli abitanti della città, abituati a lavorare intensamente nelle colture, i quali dunque si rivoltano, dando origine a gravi disordini, messi a tacere dai cutrara.

Castellammare del Golfo è meta di centinaia di turisti, che nella stagione estiva si riversano nelle spiagge di Scopello e Guidaloca, principali attrazioni del luogo.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Comuni, Le spiagge
  • Luogo
    Trapani

Luogo

Castellammare del Golfo
Ottieni le direzioni

Contatti

Castellammare del Golfo
  • By Polifemo
  • Email: info@seositoweb.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Events

Castellammare del Golfo
No Eventi Found
Informazioni non presenti