Caltanissetta

Descrizione

Descrizione

Una piccola città, “lontana e sola” come la definì Giorgio Caproni, Caltanissetta sembra adagiarsi pigramente sulle colline del centro Sicilia fra i campi di grano e le miniere di zolfo. Il suo nome è testimonianza degli uomini che amarono questa terra che domina l’intera valle del Salso e che abbraccia tre colli (Sant’Anna, Monte San Giuliano e Poggio Sant’Elia): Nisāʾ (“donna” in arabo) sarebbe la storpiatura di Nissa, il nome della città dell’Anatolia da cui provenivano gli stratioti bizantini che avrebbero costruito il castello di Pietrarossa ed il vicino villaggio, che avrebbero chiamato Nissa. In seguito gli Arabi avrebbero aggiunto al nome originale del borgo il prefisso Qalʿat  “castello” ; quindi,Caltanisetta deriva da  Qalʿat an-nisāʾ, letteralmente traducibile come “rocca delle donne” (o “castello delle donne”),

Una città il cui passato risiede, pertanto, nelle antiche vie arabe, normanne e spagnole, puro concentrato di storia e tradizioni, nei reperti archeologici e nei castelli sparsi nel territorio.

Uliveti, vigneti e agrumeti rendono fertile l’intera zona per poi confondersi con l’azzurro e con il breve tratto di costa che segna lo sbocco sul mare della provincia.

Contatti

Contatti
  • Categoria
    Città
  • Luogo
    Caltanissetta
  • Tags
    caltanissetta

Luogo

Caltanissetta
Ottieni le direzioni

Contatti

Caltanissetta
  • By Polifemo
  • Email: info@seositoweb.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Events

Caltanissetta
No Eventi Found
Informazioni non presenti